martedì 9 dicembre 2014

RECENSIONE TV LG 55LB731V: MAXI SCHERMO 55" FULL HD 3D IPS DALL'ECCELLENTE RAPPORTO QUALITA' PREZZO

L'LG 55LB731V è un TV LCD retroilluminato a LED (EDGE) da 55" FULL HD 3D (1920x1080 pixel).
Modello di gamma medio alta, vanta tra i suoi punti di forza un ottimo pannello IPS (In Plane Switching) pannelli che hanno l'indiscutibile pregio di avere un angolo visuale molto più ampio dei pannelli concorrenti, un'ottima saturazione ed anche una maggiore consistenza (sono meno delicati degli altri pannelli alla pressione) per di più la serie 7 di LG monta sopra il pannello un plexiglass che protegge ulteriormente lo schermo e migliora il livello del nero. Unica pecca è che essendo anche uno schermo 3D a tecnologia passiva (che tende a sgranare un pò le immagini in questa modalità) si nota, solo a  distanza ravvicinata, un leggero reticolo orizzontale che "sporca" leggermente l'immagine ma, è una cosa che si nota ad un metro di distanza e questo è un TV che a mio avviso va guardato ad almeno 5 metri di distanza.

In abbinata a questo eccellente pannello vi è un processore video LG XD Engine con il "processamento" d'immagine True-Motion che rende le immagini in movimento molto più fluide (se attivato).
A sorpresa anche la sezione audio è molto buona, grazie ad un piccolo subwoofer integrato che rinforza le frequenze medio basse ed grazie a l'efficace equalizzatore Smart Sound che regola (se attivato) l'audio in base ai contenuti trasmessi, ad esempio se è trasmesso un telegiornale enfatizza le frequenze medio-alte (quelle del parlato).
Completamente nuova l'interfaccia utente, con una grafica molto carina ed "accattivante" ma tutt'altro che semplice ed intuitiva, preferisco di gran lunga la precedente che, seppur spartana, è più facilmente fruibile. 
Soprattutto se si deve passare dai canali digitali terrestri a quelli satellitari (ha anche il decoder satellitare integrato) l'operazione è scomoda e "macchinosa".
Per la navigazione in Internet, poichè è ovviamente uno Smart TV, l'interfaccia si presta abbastanza bene, grazie anche al secondo telecomando in dotazione Magic Remote Control, dedicato alla navigazione in internet (sia con cavo di rete, sia con Wi-Fi). Compatibile anche con l'uitle protocollo DLNA per la condivisione dei file multimediali contenuti in un PC.

 Ricco il parco connessioni con 1 SCART tradizionale (senza scomodi adattaori esterni), 1 RCA (audio e video composito/video component), attacco cuffie, uscita digitale ottica e ben 3 ingressi USB, sui quali è possibile collegare delle pen-drive per vedere foto e video (sia standard sia HD) oppure si può collegare un HD esterno autoalimentato sul quale è possibile registrare, in diretta o in differita un prograamma televisvo.
Se guardiamo anche l'aspetto estetico del prodotto (anche l'occhio vuole la sua parte) anche sotto questo profilo LG quest'anno ha, finalmente, fatto un bel salto di qualità, con un design elegante e raffinato, utilizzando per di più dei materiali di ottima qualità tipo la base in vero alluminio satinato e non in plastica con finte cromature come su alcuni modelli concorrenti...

Per concludere posso tranquaillamente affermare che ci troviamo di fronte ad un prodotto con un'eccellente rapporto qualità/prezzo considerato che nonostante il suo prezzo di listino (al lancio del prodotto) era di 1499 € ma lo si può trovare in offerta anche a 1.000 €. Difficile trovare di meglio a questo prezzo...

Matteo DP
dpmatteo@live.com

Nessun commento:

Posta un commento