lunedì 16 marzo 2015

SLITTA AL 20 MARZO 2015, PER PROBLEMI TECNICI, IL LANCIO DEL SUPER HD DI SKY: INIZIAMO BENE!


Cinque giorni fa SKY manda una mail ai propri clienti, compreso il sottoscritto, abbonati da più di tre anni, promettendo il seguente regalo:
Ciao MATTEO,
dalla ricerca tecnologica dei laboratori Sky nasce
una qualità d'immagine oltre l'Alta Definizione, con colori
più vividi
, dettagli più fedeli e una profondità ancora
più coinvolgente
.
È il Super HD di Sky.
In REGALO e in ESCLUSIVA per te
che sei con noi da PIÙ DI 3 ANNI.
 
Ma cosa dovrebbe essere questo Super HD? Si tratta di video HD 1080i (non FULL HD quindi 1080p) con una combinazione tra master di qualità più elevata, ottenuti grazie alla collaborazione dei produttori di film, e di una nuova codifica video, con un bit-rate più elevato. Per non gravare sulle normali trasmissioni satellitari, si utilizzerà la sezione "Scelti per Te" del decoder My Sky HD, quella che automaticamente registra alcuni contenuti sull'hard disk integrato, proponendo una selezione decisa dalla stessa Sky.
Sky dovrebbe quindi aver utilizzato una codifica meno compressa, permettendo di ottenere un quadro che, nelle intenzioni, dovrebbe risultare più simile (ma comunque inferiore) alla resa di un Blu-Ray.
 
Bene, anche se non è il Full HD e tanto meno il 4K, ben venga questo "nuovo" formato, peccato che il lancio di tale servizio è stato un flop: con grande curiosità sabato 14 marzo ho acceso il decoder My SKY HD, verso sera, sono andato nella sezione My-Sky/scelti per te e...
Niente il Film in Super HD promesso, Captain America: The Winter Soldier, non c'era, contattato il servizio Clienti Sky, il tecnico (italiano) mi ha risposto dicendomi che c'erano dei problemi tecnici per lo "scarico" del film in Super HD ma, che si sarebbero risolti il lunedì successivo (oggi ndr). Riaccendo ansioso il mio decoder My Sky HD e ancora niente, ricontato il servizio clienti, dove mi risponde, dall'Albania, un gentilissimo signore (anche se probabilmente pagato molto meno di un addetto italiano) il quale mi dice che per problemi tecnici loro, il lancio del servizio è stato rimandato al giorno 20 marzo...
Speriamo bene!
Attendiamo fiduciosi il Super HD...
 
Matteo DP
  

1 commento:

  1. Finalmente sono riuscito a vedere il primo film in SUPER HD sulla piattaforma On Demand di SKY: I CROODS un bel film di animazione che, in quanto tale come la maggior parte delle animazioni, tende a "perdonare" molto, nel senso che se anche la qualità non è particolarmente alta, la resa e comunque sempre molto buona. Ad ogni modo il giudizio è più che soddisfacente, in quanto la qualità complessiva e pari a quella di un Blu Ray FULL HD a 1080p, pur non essendo questo nuovo formato (ma sarebbe meglio chiamarlo standard di trasmissione) tecnicamente FULL HD 1080p ma, evidentemente la compressione è ottimizzata ed il bit rate è alto.

    RispondiElimina