sabato 5 novembre 2011

LED, LCD, PLASMA: pregi e difetti, falsi miti e realtà...


C'è una grande confusione nel settore TV e molta disinformazione...
Cercherò con questo breve post introduttivo di fare un po' di chiarezza e di sfatare un po' di falsi miti !
Primo "i TV  "LED" sono i TV con la tecnologia più nuova e quindi la migliore (si vede meglio!?)...".
Intanto va chiarito che i TV LED sono dei TV con "tradizionali" pannelli LCD e a cambiare è la retroilluminazione che anzichè essere a lampade fluorescenti è a LED, solitamente posti nella cornice, con un duplice vantaggio, il primo è che i costruttori riescono così a ridurre lo spessore delle TV, il secondo vantaggio e che si riducono sensibilmente i consumi (di un 10-20% rispetto agli LCD equivalenti), per contro, essendo la luce prodotta dai LED una luce azzurra, vi è una forte predominante di questo colore, che spesso sbilancia l'intera gamma cromatica, il nero diventa blu ed il bianco azzurro (tant'è che se provate a guardare un film in bianco e nero, lo vedete blu ed azzurro!!!) e purtroppo l'incarnato vira sul viola (anzichè rosa carne sembra rosa maialino!). La maggior parte dei TV retroilluminti a LED sono, chi più, chi meno, "affliti" da questo non trascurabile "difetto", ossia la predominante di blu, con qualche pregevole eccezione: quasi tutti i nuovi LED della Toshiba della gamma 2011 (identificabili con il numero iniziale 8), quasi tutti nuovi Loewe 2011 (Xelos 40", Art, Connect, Individual e Reference), qualche raro modello Sony ( 32EX310 e 42EX410) e qualche raro Samsung della gamma 2011 (identificabili con la lettera D) delle serie medio/alte (5500, 7000, 8000); i vecchi LG serie 8800 (purtroppo usciti di produzione) ed alcuni nuovi LG (di gamma alta).
I TV LCD tradizionali, che purtroppo sono sempre meno, sono un po' più grossi e consumano un po' di più dei cugini a LED, ma hanno mediamente una gamma cromatica meglio bilanciata rispetto ai LED, non avendo solitamente il problema della predominante blu che affligge la maggior parte dei TV a LED.
Per finire sui TV Plasma, vanno sfatati diversi miti negativi, il primo (convinzione comune ancora di moltissime persone!) è che durino molto meno, questo era vero per i plasma di vecchia generazione (prodotti più di 5 anni fa) che duravno 30.000 ore contro le 60.000 degli LCD, ora i panelli al Plasma durano mediamente 100.000 ore, altro mito da sfatare è quello che "consumano il doppio", anche questo era vero qualche hanno fa, ora ci sono TV plasma (come ad esempio i Panasonic della serie C3E) che consumano meno di un LCD (di pari dimensioni) e tanto quanto alcuni LED.

3 commenti:

  1. sono contentissimo di leggere un articolo che conferma ciò che anche io sostengo da tempo riguardo l'illuminazione LED, luce azzurrognola e eccessiva luminosità ecc... e spacciata spesso come nuova tecnologia... Ho letto gli altri articoli relativi ai due modelli CCFL Panasonic e LG, che (LG) avevo notato tra l'altro in un negozio locale e aveva attirato la mia attenzione. In precedenza però avevo quasi deciso per il philips 32pfl4606, che lei ha inserito nei migliori acquisti ma nelle altre misure (37,42,47) mentre il 32" è il 4604, qual'è la differenza tra il 4606 e il 4604?
    La mia propensione per Philips era dettata soprattutto dai 100hz, ma sono così necessari? o un buon processore di immagini può sopperire a tale mancanza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 32PFL4604 non esiste, è stato un mio errore di battitura, il modello esatto è 4606, ottimo TV non tanto per i 100HZ (che si possono anche disattivare e si vede ugualmente bene) ma per il basso tempo di risposta (2ms) e per il validissimo processore video (Pixel Plus).

      Elimina
  2. La ringrazio, nel frattempo comunque ho acquistato il modello LG 37lk430, ne sono estremamente contento, forse è l'LCD che ho visto più avvicinarsi ai CRT.

    RispondiElimina