lunedì 16 aprile 2012

Recensione Panasonic TX-P42X50: un eccelente 42" plasma entry level

Il colosso giapponese Panasonic ha in questi giorni messo in commercio in Italia un nuovo TV al plasma entry level (d'ingresso) da 42" HD (1024x768pixel) denominato TX-P42X50 (gamma 2012) che va a sostituire il buon TX-P42C3, ad un prezzo di lancio al pubblico, molto competitivo ed aggressivo, più o meno uguale del predecessore che, a seconda del negozio, va dai 429 ai 499 € IVA compresa (curiosità: in Irlanda lo stesso modello viene venduto a 649 !). Il TV ha un refresh dichiarato a 600HZ (anche se sono 100HZ effettivi).
Rispetto al predecessore la prima cosa che spicca è la presenza (finalmente!) di una porta USB in grado di riprodurre da una memoria esterna (pen drive o hard disk) foto, musica e video nella maggior parte dei formati attualmente in circolazione ossia: AVCHD / SD-VIDEO / MotionJPEG (Lumix) / MP4 / DivX HD / WMV / MKV / AVI, MP3 / AAC / WMA, JPEG ed anche QuickTime (Apple), praticamente quasi tutto.
Oltre alla nuova porta USB rimane il comodo lettore di schede SD e SD-XC, per foto e video (camera).
Altra novità è l'eliminazione del vetro (o plex) di contrasto, che sul precedente modello non dava grandi vantaggi in termini di contrasto, anzì faceva un sensibile effetto specchio (ora molto ridotto) e causava lo sdoppiamento delle immagini se visto laterlamente. Oltremodo il nuovo pannello (Plasma HD G15 Progressive con Tough Panel) ha un contrasto nativo molto più alto, di ben 3.500.000:1 e si vede!
Quindi rispetto a prima c'è più contrasto e meno riflessi di luce, e niente effetto sdoppiamento (l'assenza del vetro anteriore elimina le immagini sovrapposte e garantisce una visione nitida da qualunque angolo di visione).
Con i segnali standard il TV in esame offre un'ottima resa (9), con i segnali HD (digitale terrestre HD e SKY HD) buona (8), con i segnali FullHD (Blu Ray e Play 3) discreta (7), ovviamente i panelli FullHD con questa sorgente hanno una resa migliore. La modalità video consigliata è quella Cinema e TrueCinema (se la stanza è buia) o Normale (se la stanza e molto luminosa), con qualche piccola regolazione per adattarla ai propri gusti.
Molto buona, rispetto alla media dei concorrenti, la resa audio, grazie a dei diffusori ben dimensionati (e svasati verso il basso) con un'amplificazione di 10x2 Watt, buona anche la possibilità di regolazioni.
Le connessione sono quelle standard, 2 HDMI, 1 scart, 1 component o 1 video composito (in alternativa), uscita digitale ottica, uscita cuffia (con regolazione indipendente dalle casse, grazie all'amplificatore dedicato), peccato manchi ancora un ingresso VGA anche se ormai tanti PC hanno l'uscita HDMI o DVI (adattabile).
Sorprendenti i consumi (classe B) di soli 100 W in uso standard (150W come consumo nominale massimo), inferiori a quelli degli LCD di pari dimensioni (che di solito sono in classe C o D) e pari a quello di alcuni LED (alcuni è vero sono in classe A ma tanti altri sono in classe B), tant'è che dopo molto ore di funzionamento il Tv è appena tiepido.
Ulitma e piacevole novità è il (finalmente!) rinnovato design, ora meno austero e più moderno, con una cornice più sottile e "pulita" uno spessore ridotto (da 10 a 8 cm) con uno stile più squadrato e minimalista che oserei definire di tipo "scandinavo", molto elegante e piacevole.
Per concludere, si può tranquillamente dire che ha questo prezzo è difficile trovare un TV 42" migliore di questo, anche perchè di solito i TV della Panasonic (per esperienza) hanno un'affidabilità ben al di sopra della media (oltre che, in caso, di rari difetti, le assistenze autorizzate dalla casa madre, offrono un'ottima e celere assistenza), cosa non trascurabile di questi tempi, visto che altri blasonati concorrenti hanno abbassato negli ultimi anni, la qualità costruttiva ed il livello di affidabilità ed il servizio post vendita.
Buona visione!
Matteo DP
audiovideoverona@libero.it

3 commenti:

  1. Quindi per mio padre che vede solo il digitale terrestre e non gli interessa l'HD e' una buona tv plasma ? l'avrei trovata a 399 euro, grazie

    RispondiElimina
  2. alla fine faro' una cosa diversa . nel frattempo mi sono preso per me il p42ut50 che e' entry level di quest'anno .meravigliato !!!! per quello che ho speso. contrasto e nero migliore del vt20 che gia possiedo. poi passero' il vt20 a mio padre e penso prendero' per sostituirlo st50 o gt50 fra un paio di mesi e mi vendero il samsung 32c650 lcd di mio padre.. hd ready abbandono. gli ultimi scaler sui fullhd serie 50 sono comunque ottimi

    RispondiElimina