martedì 21 maggio 2013

TV Toshiba 50L2333D: finalmente un TV a LED, di fascia bassa, senza predominante di blu!

Lo storico produttore giapponese Toshiba, sta da poco distribuendo in Europa ed in Italia, un nuovo ed interessante TV LCD retroilluminato a LED, nella inedita e nuova (per Toshiba) misura da 50", che monta un nuovissimo e pregevole pannello IPS prodotto da LG Electronics. I vantaggi dei panelli IPS, montati soprattutto sui TV Panasonic ed LG (ma anche da Philips ed ora anche da Sony), sono, in primis, l'ampio angolo visuale di 178° effettivi (sia verticali che orizzontali) e la saturazione delle immagini, l'unica lieve carenza, rispetto ai pannelli concorrenti, il livello di contrasto, ora notevolmente migliorato nella più recente produzione, soprattutto in questo nuovo taglio da 50" che presenta un contrasto nativo ed effettivo molto elevato.
A questo splendido pannello, Toshiba ha abbinato un'ottimo, come sempre, scaler video, che restituisce all'immagine una eccellente gamma cromatica, un po' più modesto invece il processore video che gestisce il movimento delle immagini con una frequenza di soli 100HZ (50 effettivi), ma del resto è un modello entry level (base).
Come anticipata la gamma cromatica è molto ben bilanciata, il bianco è bianco candido (e non azzurro come su tanti TV a LED), il nero, per essere un LED è molto profondo (non hai livelli di un buon plasma ovviamente) ed infine l'incarnato della pelle è molto naturale (mettendo la temperatura colore su media).
Buona ed uniforme anche la retro illuminazione del tipo D-LED (diretta) e non di tipo Edge (solo nella cornice), con l'unico inconveniente di rendere più spessa la TV.
Discreta la qualità audio, con un sonoro abbastanza corposo. 
Appena sufficiente la scocca, con una livrea in plastica nera opaca, potevano sforzarsi un po' di più soprattutto oggi giorno, dove il cliente medio, guardo più l'aspetto estetico che la qualità visiva (la qual cosa spiega il grande, ed a mio modesto avviso, immeritato successo commerciale di Samsung).
La dotazione di connessione è modesta, ma in linea con i prodotti di questa fascia di prezzo, con 2 HDMI, 1 USB, 1 VGA (sempre più rara), 1 SCART, 1 USB (riproduce foto, musica e video), 1 ingresso RCA (component/video composito) ed 1 uscita cuffia.
Il telecomando è il classico e semplice, ma funzionale, Toshiba.
Il prezzo di listino è di 829€, ma lo si trova già ora a meno, ad esempio all'Auchan in questi giorni lo si trova in super offerta a 599€. 
Matteo DP

Di seguito le specifiche tecniche:

Dim. diagonale schermo (pollici) 1270 mm (50 ")
Compatibilità 3D No
Tipologia HD Full HD
Risoluzione 1920 x 1080 Pixels
Formato 16:9
Rapporto di contrasto (dinamico) Contrasto Mega
Luminosità schermo 300 cd/m²
Tempo di risposta 9 ms
Angolo di visualizzazione (orizzontale) 178 °
Angolo di visualizzazione (verticale) 178 °
Riduzione rumore Si
Filtro di pettine 3D
Frequenza di interpolazione del movimento 100 Hz
Tecnologia di interpolazione del movimento AMR (Active Motion Rate)
Dim. diagonale schermo 126 cm

1 commento:

  1. Peccato che dopo 3 anni di regolare funzionamento, l'audio si sente e le immagini spariscono (schermo nero).il solito trucco che ti obbliga a cambiare la TV. Si chiama funzionamento programmato. Da veri bastardi!!!

    RispondiElimina