domenica 9 febbraio 2014

EFFETTO CLOUDING SULLE TV LED



Quando vengono visualizzate sulle TV LCD retrolliuminate a LED, soprattutto del tipo EDGE (retroilluminazione nella cornice), immagini scure in una stanza con bassa luce o del tutto assente, si possono vedere, più o meno evidenti, dei fenomeni di "clouding" ossia bagliori, aloni di luce in alcune zone dello schermo, solitamente negli angoli, questo fenomeno è piuttosto evidente, nelle "blasonate" TV Samsung, anche nella gamma medio/alta dotate di di tecnologia denominata "Local Dimming" (che in teoria dovrebbe rendere più uniforme la retroilluminazione del display).
Nella foto sotto una Samsung serie D7000 (lo si nota, un pò meno, anche sull'ultimo top di gamma F8000).


Per ridurre in parte questo l'effetto clouding si consiglia di configurare la TV con le seguenti impostazioni video nel menù immagine: 
- modalità film (migliora e rende più naturale anche la gamma)
- abbassare la retrollimunazione (a meno della metà, 50/100)
- regolare il livello di nero, su molto scuro (o basso)
L'immagine tende un po' a spegnersi ma almeno l'effetto clouding diminuisce sensibilmente, anche se invitabilmente permane.
In alternativa i TV che non sono affetti da questo fenomeno, sono i TV al Plasma e i nuovissimi TV OLED e qualche raro modello di gamma medio alta, con pannelli IPS, Philips, Panasonic e Toshiba.

Matteo DP






1 commento:

  1. Salve, a proposito di clouding,mi e stato riparato in garanzia un panasonic 55 pollici del2016 e si nota sotto la cornice superiore proprio l'effetto chiudono,il tecnico mi dice che è normale perché prima non si vedeva!

    RispondiElimina