mercoledì 25 marzo 2015

Nuova gamma (JU e JS) TV Samsung 2015: prime impressioni

In vendita in questi giorni la nuova gamma di TV Samsung per il 2015, si contraddistinguono per la sigla J (dopo la A nel 2008, la B nel 2009, la C nel 2010, la D nel 2011, EH ed ES nel 2012, F nel 2013, G l'hanno saltata, H nel 2014).
Come è consuetudine del produttore coreano, i primi modelli ad uscire sul mercato sono quelli di gamma alta, ossia dalla serie 7000 alla serie 9000.
Io ho avuto modo di vedere in funzione tre modelli.
 
Il 48JU7000 un modello flat (piatto) Ultra HD (4K) da 48" LCD retroilluminato a LED, ed ho subito notato la nuova grafica dei menù, con un font leggermente differente, ma con la solita struttura/interfaccia utente, sempre semplice ed intuitiva, una bella cornice tipo metallo color titanio ma in realtà in plastica.


Il 55JU7500 un modello curved (curvo) Ultra HD (4K) da 55" sempre LCD retroilluminato a LED, con una bella base curva, proposto ad un prezzo di ben 2.199,00 €.


Ed in fine il top di gamma il 48JS9000 un modello sempre curved ma un po' più sottile nelle estremità, con un design molto elegante con finiture tipo alluminio satinato (ed una base in finto metallo cromato), con il tunner (sintonizzatore)/scaler video (con ingressi ed uscite audio e video) esterno (come i vecchi plasma della Pioneer ma molto più piccolo), è sempre un 4K LCD retroilluminato a LED da 48" con la nuova tecnologia denominata da Samsung "Super" che in teoria dovrebbe restituire immagini più luminose e brillanti...
Quello che ho subito notato in realtà, regolato in modalità standard (retroilluminazione a 18 contrasto al massimo, e gli altri parametri al 50), è una resa d'immagine molto più "morbida" rispetto ai suoi predecessori di gamma alta, quasi fosse impostato in modalità "cinema" quindi con colori meno brillanti e più tenui, ed una bassa saturazione degli stessi, per contro una buona profondità di campo delle immagini (con segnale Full HD) ed una gamma cromatica ben bilanciata, ed una illuminazione più uniforme, buono il livello del nero ma, nulla di più, non ho notato questi notevoli miglioramenti preannunciati da Samsung, se poi si considera il prezzo piuttosto alto di ben 2.999,00€, al pari di un OLED LG da 55" direi che con il prezzo di lancio, non ci siamo proprio...

Gli altri due modelli si assomigliano molto, anch'essi con un impostazione cromatica molto più morbida e naturale rispetto al passato (sembra che l'attuale modalità video "standard" corrisponda alla vecchia modalità "cinema").
Molto buona la qualità audio su tutti e tre i modello, con un audio nitido e corposo, ben bilanciato.
Per concludere mi pare che anche quest'anno Samsung abbia un po' deluso, puntato di più sul design e su presunte innovazioni tecniche (il Super...) che sulla sostanza (la qualità immagine su una TV dovrebbe, a mio avviso, venire prima di tutto) che nella nuova gamma se ne vede molto poca, con dei prezzi di lancio peraltro piuttosto alti. Unica nota positiva l'audio migliorato ed i nuovi processori quad core ed octa core per la navigazione in internet, sempre più performanti come smart TV e sempre più oggetti di arredo. E l'OLED per Samsung sembra ancora un lontano traguardo da raggiungere...
Ovviamente si tratta di prime impressioni a caldo quindi molto parziale, a presto degli approfondimenti.

Matteo DP

Nessun commento:

Posta un commento