lunedì 2 marzo 2015

RECENSIONE PHILIPS 42PUS7809/12: IL TV LED 42" ULTRA HD (4K) CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA' PREZZO

Il PHILIPS 42PUS7809/12 è un TV LCD retroilluminato a LED (EDGE) da 42" (sono disponibili sempre della stessa serie anche il 49" ed il 55") 3D (passivo) e Smart (internet TV), con risoluzione ULTRA HD (4K) ossia con l'elevatissima risoluzione nativa di 3840 x 2160 pixel.
Partiamo dal pannello, che è evidentemente (anche se non dichiarato) un ottimo IPS (prodotto da LG) con il pregio di avere un angolo visuale molto ampio (rispetto a tutti gli altri pannelli LCD/LED concorrenti), un ottima saturazione ed anche rispetto agli altri pannelli IPS Full HD 3D l'assenza di quel fastidioso (per me) reticolo di fondo che serve per il 3D passivo, che sui pannelli Full HD si può notare a distanza ravvicinata, sul pannello IPS 4K evidentemente il reticolo del 3D passivo è molto più sottile e quindi non lo si vede assolutamente.
Il processore video in dotazione (il Pixel Precise Ultra HD) fa il resto, ossia "riscala" molto bene le immagini HD (SKY HD e DVB-T HD) e Full HD (Blu Ray e PS3/4), restituendo delle immagini con una notevole profondità di campo ed una definizione quasi eccessiva, tant'è che conviene abbassare questo parametro per avere un'immagine un po' più morbida e naturale. Efficace come sempre l'elaborazione Natural Motion che, se attivata, rende le immagini in movimento, lento e medio, molto fluide, con un leggero effetto scia con quelle più veloci, probabilmente dovuto ad una velocità di risposta (latenza) del pannello non delle migliori.
Altra piccola pecca è il rumore video di fondo che si può notare con alcuni segnali HD (SKY HD e DVB-T HD), probabilmente inevitabile con una risoluzione così alta.
La gamma cromatica è ampia e ben bilanciata (anche se richiede un attenta regolazione) e molto buono il livello del nero (bisogna perà abbassare un po' la luminosità).
Buona la resa dell'incarnato anche se non è ai livelli eccellenti dei Sony serie X8505 (ma non 42").

Buona la resa con i segnali standard dove i colori sono un po' impastati (acquerellati) ed i contorni un po' troppo digitalizzati ma in compenso il rumore video è molto basso e l'immagine risulta pulita.
Ottima la resa con le sorgenti Full HD ossi Blu Ray (1080p) e PS3 e PS4.
Con i brevi e rari filmati demo in 4K la resa è ovviamente eccellente con una resa sorprendente.
La sezione audio è un po' deludente, nonostante il piccolo subwoofer integrato che rinforza le frequenze medio basse, il TV è molto carente su quelle medio alte, con un suono molto compresso e secco, oltre al fatto che i diffusori essendo orientati verso il muro diffondono male il suono nel ambiente domestico. Sul "vecchio" 42PFL6008S/12 era decisamente migliore l'audio. Consigliabile pertanto un sistema audio esterno (che lo facciano apposta i produttori...? La domanda è retorica...!).


Il menù è abbastanza semplice ed intuitivo anche se un po' superato ed ampiamente migliorabile.
La sezione Smart/Internet è da sempre la parte più deludente dei TV Philips, con applicazioni limitate rispetto ai TV concorrenti (Samsung ed LG in primis) ed una eccessiva lentezza nell'apertura delle stesse, nonostante il processore Quad Core in dotazione. Il Wi-Fi è integrato e funziona bene.
Molto completo il parco connessioni con ben 4 HDMI, 3 USB (play & REC), 1 scart standard (senza adattatore esterno), RCA (video composito e/o component), attacco cuffie (con controllo del volume indipendente), uscita digitale ottica, attacco di rete. Connettore antenna standard e satellitare. Manca solo l'attacco VGA (ormai superato).
Il ricevitore digitale terrestre integrato, ha un ottima capacità ricettiva, migliore rispetto ai predecessori, ed è di ultima generazione ossia DVB-T2 quindi predisposto per i segnali di prossima generazione (Full HD e 3D) il satellitare free to-air DVB-S2 anche.
Il telecomando è abbastanza pratico ed ha una buona ergonomia, comoda la piccola tastiera qwerty posteriore.
Ottime le finiture ed i materiali impiegati con una massiccia e molto stabile base in metallo (non come quelle molto delicate ed instabili dei Samsung), molto bella è pregiata la cornice in alluminio satinato color antracite, utile ed anche bello (a filo della cornice) il plexiglass anteriore a protezione del pannello. 
 
Bello e sottile anche il profilo. 
Per concludere il TV nonostante qualche piccola pecca (audio ed internet) svolge bene la sua funzione principale, ossia quella di riprodurre fedelmente le immagini, con colori naturali ed immagini realistiche, in più è anche bello e ben rifinito con materiali di qualità, ciliegina sulla torta il sempre piacevole Ambilight (da sempre un esclusiva Philips sulla gamma alta) il prezzo poi che al momento del lancio (a giugno 2014) era di 999€ ora è sceso attorno agli 800€, quindi molto competitivo ed allettante.
Unica valida alternativa come 42" 4K è l'LG 42UB820V, che però non è ufficialmente importato in Italia, non è 3D, non ha l'Ambilight e le finiture sono più economiche (lo si può trovare però ad un prezzo ancor più basso).
 
Matteo DP
 

Nessun commento:

Posta un commento