sabato 27 luglio 2013

In vendita da pochi giorni il nuovo TV Sony con l'altissima risoluzione 4K ed anche un audio sorprendente

 

Finalmente in vendita, da pochi giorni, solo in alcuni negozi specializzati, il primo TV LCD-LED 4K di Sony, nella misura da 55", il modello in questione si chiama KD-55X9005A.

Si tratta di un TV da 55" con tecnologia LCD e retroilluminazione a LED, con la nuova altissima risoluzione di 3840X2160 pixel, quindi 4 volte superiore a quella di un TV Full HD.

Ho avuto l'occasione di ammirarlo qualche giorno fa in un negozio specializzato, appena montato e messo in funzione, con un filmato 4K creato ad hoc dalla Sony, la resa d'immagine è sorprendente, per definizione e dettaglio, ottima anche la gamma cromatica, ed il livello del nero, grazie anche ad un filtro polarizzante violaceo, utilizzato anche sui TV top di gamma Loewe e B&O ed altri vecchi TV di alta gamma (tipo Pioneer). La resa delle immagini per quanto riguarda la fedeltà nel riprodurle si avvicina e per certi versi supera quella dei migliori TV al plasma.
Purtroppo non ho avuto modo di vederlo in funzione con dei segnali a più bassa risoluzione, dove già la maggior parte dei TV Full HD prestano il fianco.  
L'unico limite è che attualmente mancano in commercio le sorgenti (lettori e decoder) 4K, si trova in commercio solo qualche lettore Blu Ray che fa l' "upscaling" a 4K e prossimamente la PS4. 
Non solo il video è sorprendente, anche l'audio, finalmente, è ad un livello altissimo, con dei diffusori laterali a tre vie, pari se non superiore ai migliori TV Loewe e B&O, e migliore di tanti "impiantini" H.C. 2.1.
Il prezzo è "ovviamente" alto ma adeguato all'alto livello del prodotto: 4.499,00€.

Matteo DP

Di seguito le caratteristiche salienti fornite dal produttore stesso.

X9: qualità delle immagini senza precedenti

Immergiti in un mondo di dettagli realistici e colori fedeli. Il TV Ultra HD 4K X9 rende molto più realistica qualsiasi cosa tu stia guardando grazie a immagini da oltre 8 milioni di pixel (risoluzione 3840 x 2160) – ben quattro volte il dettaglio del Full HD. Avvicinati allo schermo: l'immagine è così definita che è difficile vedere i singoli pixel.

Audio da brivido

Originariamente sviluppati per il programma spaziale NASA e ora esclusiva di Sony, i Magnetic Fluid Speaker della serie X9 assicurano un suono nitido e potente. Gli speaker sono realizzati in modo da ridurre la distorsione quando il volume è alto o basso, per ottenere quindi un audio da brivido sia in caso di dialoghi sussurrati che di esplosioni fragorose.


Nessun commento:

Posta un commento