Finalmente in vendita, da pochi giorni, solo in alcuni negozi specializzati, il primo TV LCD-LED 4K di Sony, nella misura da 55", il modello in questione si chiama KD-55X9005A.
Si tratta di un TV da 55" con tecnologia LCD e retroilluminazione a LED, con la nuova altissima risoluzione di 3840X2160 pixel, quindi 4 volte superiore a quella di un TV Full HD.
Ho avuto l'occasione di ammirarlo qualche giorno fa in un negozio specializzato, appena montato e messo in funzione, con un filmato 4K creato ad hoc dalla Sony, la resa d'immagine è sorprendente, per definizione e dettaglio, ottima anche la gamma cromatica, ed il livello del nero, grazie anche ad un filtro polarizzante violaceo, utilizzato anche sui TV top di gamma Loewe e B&O ed altri vecchi TV di alta gamma (tipo Pioneer). La resa delle immagini per quanto riguarda la fedeltà nel riprodurle si avvicina e per certi versi supera quella dei migliori TV al plasma.Purtroppo non ho avuto modo di vederlo in funzione con dei segnali a più bassa risoluzione, dove già la maggior parte dei TV Full HD prestano il fianco.
L'unico limite è che attualmente mancano in commercio le sorgenti (lettori e decoder) 4K, si trova in commercio solo qualche lettore Blu Ray che fa l' "upscaling" a 4K e prossimamente la PS4.
Non solo il video è sorprendente, anche l'audio, finalmente, è ad un livello altissimo, con dei diffusori laterali a tre vie, pari se non superiore ai migliori TV Loewe e B&O, e migliore di tanti "impiantini" H.C. 2.1.
Il prezzo è "ovviamente" alto ma adeguato all'alto livello del prodotto: 4.499,00€.
Matteo DP
Di seguito le caratteristiche salienti fornite dal produttore stesso.
Nessun commento:
Posta un commento