Dopo lunghe ed attente prove di visione, ascolto ed uso (analisi sul campo e valutazioni pratiche) siamo giunti ad assegnare il nostro personale premio alla miglior gamma di TV LCD retroilluminate a LED Full HD, 3D e "Smart", ed è la serie 6008S (/12) di Philips, che nonostante la produzione e la supervisione sia passata in mano a terzi (rimangono comunque come in passato assemblate in Polonia), hanno segnato un notevole balzo in avanti nella qualità complessiva della produzione di TV, in particolar, modo noi abbiamo trovato molto ben riuscita in rapporto al prezzo questa serie (la 6008), in tutte le misure (42, 47 e 55").
In primo luogo per l'eccellente qualità video, sia grazie all'adozione dei pannelli con tecnologia IPS (prodotti da LG), che hanno da sempre l'indiscutibile pregio di avere un angolo visuale (di 178° effettivi) molto più ampio dei pannelli concorrenti (Samsung in primis) e un ottimo livello di saturazione, la retoilluminazione a LED del pannello è di tipo "micro-dimming" (a piccole zone), che unitamente ad un ottimo processore video, qual è il Pixel Precise HD di Philips adottato su questa serie, sono in grado di restituire alla visione, sia dei segnali HD sia dei segnali standard, un ottima gamma cromatica molto ben bilanciata ed un ottimo livello del nero (assai raro sui TV a LED concorrenti, esclusi alcuni Toshiba), ed un eccellente fluidità nelle immagini in movimento (500Hz e 5 ms il tempo di risposta del pannello), oltre ad una notevole profondità delle immagini (cosa assai rara nei TV a schermo piatto), buona anche la resa in 3D con tecnologia seppure leggermente inferiore a quella attiva, con il vantaggio però del basso costo degli occhiali passivi (10€ al paio).
Molto buona anche la qualità audio, grazie anche all'ausilio di un subwoofer integrato che rende più corposo ed autorevole l'audio, solitamente assai scarso ed esile su questa gamma di TV (escludendo quindi i ben più costosi Loewe e B&O).
Ottimo anche il livello delle connessioni, tra le quali ben 4 HDMI (con funzione ARC) e 3 USB (con funzione play e REC), uscita digitale ottica e l'uscita cuffie con l'utile amplificazione indipendente.
Comoda anche la posizione della maggior parte delle connessioni (posizionate verticalmente) che facilitano l'installazione a parete (cosa che invece non troviamo sui diretti concorrenti LG e Samsung nella stessa fascia di prezzo che hanno diverse connessioni perpendicolari al pannello).
Unica nota dolente la funzionalità Smart/Internet, nonostante il processore Dual Core, la navigazione, soprattutto in Wi-Fi è molto lenta e talvolta si blocca, sicuramente da migliorare.
Bello ed abbastanza pratico il telecomando tradizionale da un lato e multimediale (con tastiera estesa qwerty) dall'altro lato.
Ciliegina sulla torta invece rimane l'esclusivo sistema di retroilluminazione Ambilight (su due lati su questa serie) di Philips, che rende la visione più riposante ed anche più piacevole con la luce bassa o spenta.
Completissima la dotazione di decoder: analogico, DVB-T HD, T2 (lo standard di prossima generazione, forse, e SAT S2 (satellitare free in HD), compatibili con CAM opzionali DVB-T e TV-SAT.
Molto bello, a nostro avviso il design elegante e minimalista sia della cornice sia della base entrambi in pregiato alluminio satinato color antracite. Nella loro fascia di prezzo, secondo noi, sono i migliori TV offerti dal mercato in questo momento, ed a livello video ma anche audio, sono migliori dei ben più costosi (costano mediamente il doppio) Samsung della serie 8000 (anche se su questo produttore c'è chi ancora si fa ingannare dalla pubblicità e dalle false e comprate recensioni, leggete il post più in basso).
Bassissimi, su tutta la gamma, i consumi che sono tutti in classe A+ (il 55 è addirittura un classe A++ e consuma meno di diversi 42").
Le misure disponibili sono 42, 47, 55, 60" peccato manchi il 50".
I prezzi, molto concorrenziali, vanno dagli 899 (42) ai 1.499€ (55).
Matteo DP
Nessun commento:
Posta un commento