giovedì 1 maggio 2014

Il nuovo entry level di Sony con un ottimo rapporto qualità/prezzo: 32R413B

Il nuovo TV LCD-LED del "colosso" nipponico Sony 32R413B, prende il posto del predecessore 32R423A con un prezzo di lancio più basso del precedente modello, ossia 329€ anziché 349€.
Il prezzo sono riusciti a contenerlo probabilmente abbassando il costo dell'imballaggio, anziché i tradizionali polistiroli sono utilizzati dei sacchetti riempiti d'aria tipo "mille bolle", è stata sicuramente fatta economia sulla base ora in plastica, molto leggera, prima in metallo (preferivamo di gran lunga la precedente) e sulla scheda audio integrata per casse e cuffie, alle quali prima era dedicata un uscita indipendente che permetteva, volendo, di sentire sia con le casse sia in cuffia, mentre ora inserendo le cuffie si esclude automaticamente l'audio delle casse integrate, peccato.

Il livello di qualità audio è rimasto invariato, sempre molto buono, rispetto alla media, assai bassa, dei TV concorrenti della stessa fascia di prezzo, grazie ad un "Bass Booster" integrato che enfatizza le basse frequenze.
Apprezziamo invece un notevole miglioramento nella qualità del pannello impiegato rispetto al precedente, che era di pessima qualità, ora è impiegato, almeno sul modello da noi impiegato, un pannello con un ottima saturazione, un alto livello del nero, ed un angolo visuale molto ampio (nel precedente modello molto limitato), che sembrerebbe far pensare sia un pannello IPS (LG/Panasonic).
L'interfaccia grafica è cambiata, anche se la struttura del menù è molto simile a quella del precedente modello.
Il decoder è sempre del tipo DVB-T T2 di ultima generazione.
Utile ed apprezzabile novità la funzione USB REC che permette di registrare i programmi televisivi su una unità di memoria esterna, tipo Hard Disk o Pen Drive (di grosse dimensioni).
Il telecomando è un po' "striminzito" ma pratico e con una buona ergonomia.

Matteo DP

1 commento:

  1. Lo trovate in offerta in questi giorni all'Auchan di Bussolengo (VR) a soli 279!

    RispondiElimina