mercoledì 27 maggio 2015

Risposta ad un lettore: 48" Samung o 49" Sony?

 
 
Matteo, finalmente navigando in rete ho trovato qualcuneo di serio competente e che dice le cose come stanno; ho letto attentamente una delle tue "consulenze" (devo acquistare un 48/49 pollici).
Nonostante la tua perfetta ed esaustiva analisi ho ancora qualche dubbio.
Innanzitutto sono indeciso fra Samsung e Sony (forse leggera preferenza sul Sony) e avrei qualche domanda da farti:  
  1. Conviene spendere magari 300/400 in più per avere un modello del 2015?
  2. Che vantaggi hanno, Android TV ne vale la spesa?
  3. Se dovessi scegliere fra il Sony 2014 X8500B (Schermo Triluminos, 3D, 200HZ) rispetto al nuovo 2015 X83C con il nuovo processore 4K X1, 1000HZ, ma non ha il 3D e lo schermo Triluminos)?.
  4. Samsung lo scarto.......?
Ti prego dammi una dritta....
 
Grazie.
Ciao.
Franco
 
Risposta:
Buongiorno,
Tra Samsung e Sony, salvo rare eccezioni, Sony offre una gamma più interessante, tra i modelli 49" di Sony ed i 48" di Samsung, sicuramente meglio i primi, i quali hanno pannelli con un maggior angolo visuale, una maggior saturazione, ed una gamma cromatica meglio bilanciata. Il modello nuovo 49" di Sony non l'ho ancora visto in funzione, anche se promette bene, probabilmente il browser android é più aperto ed offre maggiori possibilità rispetto al precedente di Sony un po' limitato, dipende poi da quanto intendi utilizzarlo per andare su internet. La questione Hz prendila sempre con le pinze, é fumo negli occhi, ad esempio il "vecchio" Sony 49X8505B lo danno a 200Hz ma ha un processore video di gran lunga migliore dei modelli coetanei della stessa marca che li danno a 400/600 Hz, e quest'anno tutti i produttori stanno" sparando" Presunti HZ ancor più alti, ma che poi a lato pratico non valgo nulla, nel senso che ci sono TV a "500HZ" che si comportano come i vecchi 50Hz.
Cordiali Saluti e grazie per i complimenti.
Matteo DP
 
Matteo, grazie della tua solerte risposta e del tempo che mi hai dedicato, farò tesoro dei tuoi consigli.
Se posso approfitto ancora della tua gentilezza per un ultimo consiglio visto che sono quasi arrivato al dunque.
 
Ti faccio proprio una domanda "diretta" nel senso: dovessi comprare adesso tu un televisore e dovessi scegliere fra: 
  1. SONY 49X8505B (2014 con 3D passivo, Triluminos ma non Android).
  2. SONY 49X83C (2015 senza 3D passivo, senza Triluminos ma Android e nuovo processore 4K X1 x miglior upscaling)
  3. SAMSUNG 48JU7000 (2015, piattaforma Smart TIZEN, 3D attivo)
 Il Samsung sembra abbia tutto, ovvero è un modello 2015, ha il 3D (attivo), la nuova piattaforma Tizen.....
Sui Sony non so se dare peso che abbia il 3D o meno, se è sbagliato comprare un televisore dell'anno scorso senza Android ma con display Triluminos (il mod.2015 49" non ce l'ha).
 
Alla fin fine la domanda, e poi giuro non ti stresso più, è: meglio un Samsung che ha tutto ed è del 2015 o un Sony rinunciando a qualcosa (ultimo modello, Android, display Triluminos)? non so a cosa dare più peso.
 
Grazie ancora della tua pazienza.
 
Ciao.
Franco
Risposta:
Il Samsung avrà anche tutto ma non svolge bene la sua funzione principale che é quella di riprodurre le immagini il meglio possibile...con i segnali standard é pessimo (è un TV che andrebbe guardato esclusivamente con segnali 4K, peccato che non vi sia quasi nulla...). Il  "vecchio" Sony é ottimo, quello nuovo non l'ho visto e quello che dichiarano nelle specifiche conta poco o nulla, bisogna sempre vederli in funzione i TV, le specifiche sono spesso fuorvianti.
Saluti
Matteo DP
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento