lunedì 2 gennaio 2012

LG 32LK430A: TV 32" LCD FULL HD con una qualità video sorprendente grazie a un inedito display (Panasonic!!!)

Di questi tempi, in cui imperversano sul mercato una miriade di TV LCD retroilluminati a LED, peraltro di pessima qualità, video ed audio, è raro imbattersi in un TV LCD da 32" Full HD con una sorprendente qualità video ed un buon audio, come LG 32LK430A oggetto di questa recensione.
La cosa che sorprende, ancor di più, è che all'interno di questo apparentemente modesto ed economico TV, assemblato dalla nota azienda coreana (che era una delle più grandi produttrici al mondo di "pannelli" LCD), vi siano montati (da ottobre 2011) dei pannelli prodotti dalla Panasonic (alcuni Made in Malesya altri, adirittura, Made in Japan).
Va precisato che i primi 32LK430A, commercializati ad inizio 2011, erano montati con i più modesti e poco performanti panelli AU Optronics (Made in China) questi ultimi montati, purtroppo, su diversi altri "blasonati" TV di gamma bassa (come ad esempio Samsung, Sony, Toshiba, Hannspree, Acer ed altri ancora).
Il vantaggio di questi inedditi display Panasonic sta nel fatto che offrono un angolo visuale molto ampio, di gran lunga superiore alla media, paragonabilie a quello dei parenti stretti IPS Alpha (sempre prodotti da un'azienda controllata dalla stessa Panasonic), con un contrasto nativo visibilmente più elevato rispetto a questi ultimi e molto più luminosi (forse un po' troppo), mantenendo però un buon livello di saturazione del colore, ma soprattutto un estrema, ma naturale, brillantezza.
Questo eccezionale display, ben controllato da un buon processore video (penso made in LG), restituisce anche un'ottima gamma cromatica, un bianco naturale (e non azzuro come quello della maggior parte dei LED), un buon livello di nero (anche se non eccezionale) ed un ottimo incarnato della pelle (molto naturale).
Ampia poi la possibilità di regolazioni video (Picture Wizzard 2), anche se quella standard è gia una buona regolazione (abbassando leggermente il livello del colore da 60 a 50).

Buona la qualità l'audio ripetto alla media, molto bassa (talvolta insufficiente), dei concorrenti di questa fascia di prezzo, con l'utile funzione Clear Voice II (che rende più nitidi i dialoghi) ed Infinite Surround (per i film).

Molto buono il numero di connesioni, tra le quali le 3 HDMI (due dietro ed una di lato), 1 SCART, VGA, component, cuffia, ed ottica, manca purtoppo l'uscita audio analogica, che talvolta servirebbe (per collegarlo ad uno stereo tradizionale o a delle cuffie senza escludere l'audio principale, non avendo le cuffie un controllo audio indipendente).
Ottimo invece l'ingresso USB 2.0 in grado di riprodurre, da pen drive o hard disk, foto, musica e video anche in alta definizione, con un ampia compatibilità di formati (compreso gli MKV).

Piacevole, seppur non particolarmente ricercato, il design minimalista.
Comoda e stabile, anche se di economica plastica, la base girevole.
Comodo, pratico e con un'ottima ergonomia il grande telecomando.

Il prezzo di mercato, allineato alla concorrenza, che varia dai 349 ai 399 euro (ma si può trovarlo, in offerta, anche a meno), conferisce a questo prodotto un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Matteo DP
audiovideoverona@libero.it

3 commenti:

  1. Ciao! Articolo molto utile. Sapresti dirmi come distinguere il nuovo modello dal vecchio? Amazon lo porta a 280€ ma non sono sicuro sia IPS.
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo la sigla commerciale è identica. Bisognerebbe riuscire a vederlo posteriormente, in basso a destra, sul panello (dietro alla griglia di plastica) c'è l'etichetta adesiva "Panasonic Display" (Made in Japan o Malaysia). Oppure sapendo la data di produzione.

    RispondiElimina
  3. Errata corrige: l'etichetta con la scritta è in ALTO a destra (guardandolo da dietro).

    RispondiElimina